Un viaggio verso gli anni ’30 e ‘40, verso l’era dello swing, alla scoperta dei più grandi compositori che hanno fatto la storia del jazz e della musica americane e mondiale. Mercoledì 2 marzo l’appuntamento è al Chorus Café, l’elegante salotto situato all’interno dell’Auditorium Conciliazione, che ospiterà il primo atto della rassegna Chorus Live.

Ad andare in scena Giorgio Cùscito & Luca Filastro Superswing Quintet, formazione che si ispira alle sonorità del jazz di Kansas City e che eseguirà un repertorio composto da brani dell’era dello Swing e da canzoni dei grandi compositori americani come George Gershwin, Cole Porter, Vincent Youmans. La band, inoltre, nonostante sia composta soltanto da cinque elementi, attingendo dalla tradizione degli anni ’30 e ’40,  evocherà l’atmosfera generata delle big band dell’era dello swing senza intaccarne la poetica.

In questo modo verrà evidenziata la componente ballabile del jazz, che oggi è particolarmente apprezzata dal pubblico e dai ballerini di lindyhop. Una storia che comincia a Kansas City, fucina di illustri rappresentanti della storia del jazz come Count Basie, Jay McShann, Lester Young, Charlie Parker, Buck Clayton che hanno fatto la storia del jazz e che ancora oggi, grazie alla loro produzione musicale, continuano a stupire il pubblico. Sarà proprio questo il punto di partenza di un quintetto che ha il merito di far rivivere i suoni, i colori ed il gusto di un’epoca che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della musica e non solo.

A guidare la band ci saranno Giorgio Cùscito, considerato tra le presenze più importanti del jazz in Italia e ambasciatore dello Swing a Roma, e Luca Filastro, talento cristallino tra i massimi esponenti italiani ed internazionali del pianismo stride. Completano la formazione Gino Cardamone alla chitarra, Giuseppe Talone al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria.

CHORUS LIVE

Via della Conciliazione 4

Cena ore 20.30 – Inizio Concerto ore 22.00

Contatti

06 68892774

info@choruscafe.it

 

GIORGIO CÙSCITO & LUCA FILASTRO SUPERSWING QUINTET

Formazione

Giorgio Cùscito, sax tenore

Luca Filastro, pianoforte

Gino Cardamone, chitarra

Giuseppe Talone, contrabbasso

Giovanni Campanella, batteria

 

Categories: