Venerdì 23 marzo all’Elegance Café assieme alla Saint Louis Big Band, Iñaki Askunze si esibirà nella performance di alcuni brani di sua composizione, unendo il jazz più tradizionale a sonorità di stampo sempre jazzistico, dal sapore spagnoleggiante e mediterraneo; dando al pubblico un assaggio dei suoi sofisticati arrangiamenti e dirigendo l’orchestra di casa nostra.

Laureato in Sassofono al Conservatorio di San Sebastián con menzione d’onore, Iñaki Askunze è attualmente professore di sassofono al Conservatorio “Joaquín Maya” di Pamplona. Studia per tre anni alla Berklee College of Music (Boston) seguendo corsi con Joe Viola e con Herb Pomeroy  laureandosi con menzione di Lode in “Performance” e “Composizione Jazz ”. È stato il Direttore della “Iruña Big Band” per 10 anni. Ha insegnato armonia e pratiche d’insegnamento al “Taller de Musics” di Barcellona per 3 anni.

Oggi insegna armonia, arrangiamento, composizione e Big band al dipartimento di jazz del conservatorio Superiore del Paese basco (“Musikene”) e al conservatorio Superiore di Navarra (CSMN). Dirige anche la Pirineos Jazz Orquestra ed ha registrato un cd con Randy Brecker come special guest. Questa formazione ha svolto un progetto di jazz-flamenco per Big Band con Chano Domínguez come special guest.

Askunze ha suonato in Festival Jazz molto importanti a Madrid, Barcellona San Sebastián, Vitoria (dove si è esibito con il celebre gruppo vocale Manhattan Transfer). È stato invitato a dirigere i suoi arrangiamenti di Jazz-flamenco per Big Band dalla “Royal Academy of Music” ad Aarhus (Danimarca), dalla “Norwegian Academy of Music” ad Oslo (Norvegia), e dalla “Prince Claus Conservatoire” a Groningen (Paesi Bassi). Askunze ha inoltre ottenuto il premio di secondo classificato alla “Competition for composition and arrangement for Big Band” organizzata dall’associazione culturale Ool-Ya-Koo e dalla SGAE Foundation a Granada.

Elegancé Café

INDIRIZZO:

Via Francesco Carletti, 5 – 00154 Roma

Inizio concerto ore 21:30

Drink e concerto 15:00 euro

Categories: