
Comincerà domani, sotto la direzione artistica di Paolo Damiani, il Festival Rumori Mediterranei di Roccella Jonica, che, giunto alla XXXI edizione, presenta come sempre un programma che dà ampio spazio alle produzioni originali e alla sperimentazione. E proprio quest’anno, in questa splendida rassegna che ogni hanno dà nuova linfa vitale al litorale jonico calabrese, una dedica particolare va proprio all’Unità d’Italia con la sigla Unitàlia-in-attesa. Rumori Mediterranei costituisce uno degli appuntamenti principali per il pubblico italiano ed è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Non solo: esso rappresenta un modello a cui si sono successivamente ispirati altri festival: non una semplice rassegna di artisti e di gruppi, ma anche un luogo di incontro tra musicisti di aree espressive e geografiche differenti e anzi provocando la contaminazione tra linguaggi diversi come la poesia, la danza, l’immagine, le installazioni, le mostre fotografiche, il cinema. Anche per l’edizione 2011, l’impostazione di fondo non cambia, con: a Roccella Jonica i tradizionali spazi del Teatro al Castello e dell’Auditorium Comunale con l’ex convento dei Minimi, uno stupendo spazio ristrutturato. Confermati anche gli appuntamenti itineranti in provincia con l’apertura a Reggio Calabria il 12 agosto, presso Piazza del Castello con un doppio concerto : ad aprire il duo formato da Danilo Rea e Flavio Boltro cche presenteranno il loro ultimo lavoro.
“Nel nostro laboratorio di Roccella Jazz – dichiara Paolo Damiani – la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia non ci parla soltanto di Garibaldi, Mazzini e Verdi. Ci chiede piuttosto come sta il Sud d’Italia oggi, interrogandoci sul significato concreto dell’Unità: se l’Italia è UNA, perché il Mezzogiorno sembra essere sempre un po’ diverso, più povero e precario? Quando, venendo dal Nord per raggiungere Roccella, si oltrepassa l’ultimo casello dell’autostrada del Sole, si sconfina in un altro Paese. Aspettando strade, ospedali, scuole e servizi degni d’Europa, celebriamo comunque un’Italia molteplice, plurale e varia. Roccella Jazz in questo senso ha anticipato i tempi, facendo ascoltare fin dalla sua nascita – 31 anni fa – musicisti e suoni provenienti da ogni dove, ma tutti con pari dignità. Forse ciò è accaduto grazie al Mediterraneo, e ai mille viaggi che inscena dai tempi di Omero: spostamenti che raccontano curiosità, conoscenza, accoglienza, cultura. Sappiamo tutti quanto l’opera lirica, la radio, le bande, certe canzoni e musiche da film, abbiano contribuito in modo decisivo all’Unità d’Italia, alla nascita di dinamiche collettive che hanno sostanziato al livello più alto il significato della parola Cultura: evidenziando il suo ruolo strategico nel permettere – nelle differenze dei territori e delle popolazioni – la nascita di nuove creazioni e di idee in grado di trasformare il Paese.
Reggio Calabria, Roccella Jonica, Siderno e Martone
12- 20 aqgosto 2011
12 agosto: REGGIO CALABRIA
Piazza Castello ore 21,30
1)Danilo Rea/Flavio Boltro Duo Opera”
Danilo Rea pianoforte
Flavio Boltro tromba
2)Al di Meola “World Sinfonia”
Al Di Meola, chitarre
Peo Alfonsi, seconda chitarra
Fausto Beccalossi, accordion
Peter Kaszas, Batteria
12 agosto: ROCCELLA JONICA
ex Convento dei Minimi ore18,30
Fabrizio Bosso, tromba, Rosario Bonaccorso contrabbasso
Introduzione a cura di Giammichele Taormina
12 agosto: SIDERNO
Piazza Portosalvo ore 21.30
Omaggio a Piero Cusato, Progetto Anassagora di Antonio Sgambelluri
direzione e clarinetto Ivo Papasov & His wedding Band
13 agosto: ROCCELLA JONICA
ex Convento dei Minimi ore 18,30
Luca Aquino “Icaro Solo” tromba, flicorno e
loop dal vivo
Introduzione a cura di Giammichele Taormina
13 agosto: MARTONE
Piazza Matteotti ore 21:30
1)Andre Mehmari, Pianoforte
2)Gabriele Coen “Jewish Experience”
14 agosto: ROCCELLA IONICA
ex Convento dei Minimi ore 18,30
Dado Moroni “Piano solo”
Introduzione a cura di Maurizio Franco
Porto delle Grazie ore 21.30
1)Tingvall Trio
Martin Tingvall, pianoforte
Omar R. Calvo, contrabbasso
Jürgen Spiegel, batteria
2)“Hear in now” Trio
Mazz Swift, violino e voce
Silvia Bolognesi, contrabbasso
Tomeka Reid, violoncello
Featuring Dee Alexander, voce
15 agosto: ROCCELLA IONICA
ex Convento dei Minimi ore 18,30
Cristina Zavalloni voce e Andrea Rebaudengo pianoforte
Introduzione a cura di Maurizio Franco
Piazza San Vittorio ore 20,00
TakaBum orchestra
Banda itinerante in collaborazione con il MIUR musiche e arrangiamenti di Nicola Pisani
Porto delle Grazie ore 21.30
Sidony Box Trio
Manuel Adnot, chitarra
Arthur Narcy, batteria
Elie Dalibert, sassofono
Monica Salmaso Group
Monica Salmaso, voce
Andre Mehmari, pianoforte
Teco Cardoso, sax
Sergio Krakowski, percussioni
16 agosto: ROCCELLA IONICA
Auditorium Comunale ore 18,00
Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova diretta dal M° Gaetano Pisano
in collaborazione con il M° Angelo De Paola Ospite Francesco Anile tenore
Porto delle Grazie ore 21.30
1)Marvanza Reggae Sound
2)Lars Danielsson New Quartet
Lars Danielsson basso, violoncello, effetti
Tigran Hamasyan, pianoforte
John Parricelli, chitarra
Magnus Ostrom, batteria, percussioni
17 agosto: ROCCELLA IONICA
Auditorium Comunale ore 18,00
Un pensiero perfetto, Performance teatral-musicale su testi di Andrea Emo. David Riondino e Massimo Donà quartet, Ospite speciale Francesco Bearzatti
David Riondino, voce recitante
Massimo Donà, tromba
Francesco Bearzatti, sax tenore, clarino
Michele Polga, sax tenore
Bebo Baldan, Basso, tastiere, elettronica
Davide Ragazzoni, batteria
Teatro al Castello ore 21,00
1)Roberta Gambarini Quartet “So in love”
Roberta Gambarini, voce
Kirk Lightsey, pianoforte
Dwayne Burn, basso
Victor Lewis, batteria
2)Eddie Gomez Quartet
Stefan Karlsson, pianoforte
Eddie Gomez, contrabbasso
Alessandro Presti, tromba
Nasheet Waits, batteria
omaggio a Scott La Faro
18 agosto: ROCCELLA IONICA
Auditorium Comunale ore 18,00
« Sui prati, ora in cenere, di Omero…» (da Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo)
Scelta, cura e adattamento Francesco Giardinazzo con
Chiara Caselli, voce recitante
Rita Marcotulli, pianoforte
Luciano Biondini, fisarmonica
Elena Ledda, voce
Teatro al Castello ore 21,00
1)Cristina Zavalloni + Radar Band
Ospite Cyro Baptista
2)Ahmad Jamal
Ahmad Jamal, pianoforte
James Cammack, contrabbasso
Manuel “Manolo” Badrena, percussioni
Herlin Riley, batteria
19 agosto: ROCCELLA IONICA
Auditorium Comunale ore 18,00
Nicola Piovani in “Epta”
Suite strumentale in sette movimenti per sette esecutori
Musica di Nicola Piovani
Teatro al Castello ore 21,00
1)Jaques Morelembaum, Cello Samba Trio
Jaques Morelenbaum, violoncello
Lula Galvao, chitarra
Rafael Barata, batteria
2)Senza Confini, Ebrei e Zingari di e con Moni Ovadia
20 agosto: ROCCELLA IONICA
Auditorium Comunale ore 18,00
Stefano Di Battista e Gino Castaldo: “Woman’s Land”
Stefano Di Battista, sax
Gino Castaldo, voce narrante
Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
Luca Bulgarelli, contrabbasso
Marcello Di Leonardo, batteria
Teatro al Castello ore 21,00
1)Chiara Civello,voce e Jaques Morelenbaum, violoncello
2)PIOVANI dirige PIOVANI
Con Alessio Mancini flauto, Marina Cesari sax clarinetto, Fabio Ceccarelli fisarmonica tastiere, Luca Pincini violoncello, Andrea Avena contrabbasso, Ivan Gambini percussioni, batteria, Nicola Piovani pianoforte e ORCHESTRA NAZIONALE DEI CONSERVATORI ITALIANI. Direttore NICOLA PIOVANI
in collaborazione con AFAM-MIUR, Alta Formazine Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.