Sabato 21 novembre 2015 si svolge a Roma la VII edizione di MUSEI IN MUSICA, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione delle tre Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Un’occasione imperdibile per passare una notte speciale, un sabato sera inconsueto tra musica e arte, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. I Musei Civici e gli altri spazi culturali coinvolti saranno infatti straordinariamente aperti fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00), consentendo a cittadini e turisti di visitare le mostre e assistere agli spettacoli pagando solo 1 euro per accedere al singolo museo o ad ingresso totalmente gratuito, dove è espressamente indicato. L’ingresso agli eventi sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Musei Civici e altri spazi culturali aperti:

Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette), MACRO, MACRO Testaccio, Museo Napoleonico, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Casa Argentina, Casa di Goethe,  Polo museale “La Sapienza”.

I progetti di musica e danza che si svolgono all’interno del Sistema Musei Civici di Roma in occasione della presente edizione di Musei in musica, sono stati selezionati con apposito AVVISO PUBBLICO “MUSEI IN MUSICA 2015” (con scadenza il 3 novembre 2015) emanato da Zètema Progetto Cultura, su mandato di Roma Capitale.

Di seguito una selezione degli eventi jazz che prenderanno piede durante la notte dei MUSEI IN MUSICA

 

CINEMA – GIULIANI / PIETROPAOLI /SFERRA (musica) – Ore 21.00, 22.30, 00.00 Esedra del Marco Aurelio

Con Rosario Giuliani, sax contralto & soprano – Enzo Pietropaoli, contrabbasso – Fabrizio Sferra, batteria. In questo concerto il trio presenterà una selezione di alcuni celebri temi di Ennio Morricone e Nino Rota allestiti e rivisitati in modo da valorizzarne le splendide melodie e, insieme, da poterli utilizzare come veicolo di improvvisazione. Un’arte, quest’ultima, nella quale hanno ottenuto riconoscimenti ed apprezzamenti che ne fanno da tempo i protagonisti del panorama jazzistico internazionale.

A cura di Laboratorio Otto

 

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI (Piazza Navona, 2)

EVENTI

MISTER JONES – A tribute to Elvin Jones (musica) – Ore 20.45, 21.45, 22.45 – Salone d’Onore.

I giovani protagonisti della scena jazz italiana, incontreranno due grandi batteristi come Roberto Gatto e Lucrezio de Seta. Nei tre set che si alterneranno, in trio, sarà possibile assistere a due diverse interpretazioni del sound caldo e profondo di Elvin Jones.

Gli onori di casa saranno fatti proprio dalla batteria originale di Elvin Jones del 1975 utilizzata per il tour europeo e ora di proprietà di Roberto Gatto.

Mr.Jones prende spunto dal titolo da uno dei dischi di Elvin Jones realizzato nel 1969, e vuole essere un sentito omaggio ad uno dei più grandi batteristi della storia del jazz.

Ore 20.45 Lucrezio de Seta (batteria), Ettore Carucci (Fender Rhodes) e Francesco Puglisi (Contrabbasso)

Ore 21.45 e Ore 22.45 Roberto Gatto (batteria), Matteo Bortone (contrabbasso), Carlo Conti (sax alto).        

A cura di Cherubini Srl

 

CASA DI GOETHE Via del Corso 18 (Piazza del Popolo)

EVENTO

WANDERING – ADA MONTELLANICO E FRANCESCO DIODATI DUO (musica)

Ore 21.00,  22.30,  00.00

Negli spazi eventi del museo la splendida voce di Ada Montellanico, autrice e cantante tra le più originali e raffinate della scena jazz, accompagnata alla chitarra da Francesco Diodati, giovane musicista jazz in rapida ascesa nazionale e internazionale.

MOSTRE

–          Lady Hamilton: Eros e Attitude. Culto della bellezza e antichità classica nell’epoca di Goethe

–          Goethe in Italia.

 

Categories: